Prestazioni

OSTEOPATIA

L’Osteopatia è un sistema consolidato di assistenza alla salute che si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi ed il trattamento della persona.
Si tratta di una terapia manuale, complementare alla medicina classica, incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia; si avvale di un approccio causale e non sintomatico (spesso infatti la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa), ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere.

FISIOTERAPIA PER IL DOLORE CRONICO
DSM | Disfunzioni del Sistema di Movimento

La sigla DSM significa Disfunzioni del Sistema di Movimento ed indica uno specifico approccio riabilitativo, in cui si utilizzano valutazioni particolarmente attente all’armonia del movimento e all’equilibrio posturale del paziente, in grado anche di identificare preventivamente i fattori di rischio per un potenziale danno del sistema motorio.
Le alterazioni di movimento riscontrate durante la valutazione permettono di definire la disfunzione del paziente e di impostare un trattamento specifico, correggendo tali alterazioni attraverso semplici esercizi di educazione al movimento corretto. L’obiettivo è quello di rendere il paziente capace di gestire il proprio problema sul lungo termine, attraverso l’esercizio e l’igiene posturale durante la quotidianità.

RIABILITAZIONE POST CHIRURGICA O POST TRAUMATICA

Dopo aver subito un intervento chirurgico ortopedico, oppure successivamente ad un periodo di immobilità con gesso o tutore, a causa di una frattura è necessario un percorso di fisioterapia volto al pieno recupero della funzione motoria del distretto interessato.

TECAR TERAPIA

La Tecarterapia (Terapia Capacitiva Resistiva), o più semplicemente Tecar consiste nell’applicazione di onde elettromagnetiche con frequenza fra 0.45 e 1.2 MHz su un’area corporea dolente per patologia articolare o muscolare.
Le onde attraversano i tessuti superficiali senza surriscaldare la cute e cedono energia termica ai tessuti profondi (si parla di “dia-termia”). La Tecar consente di variare la modalità di applicazione così da consentire la stimolazione a diverse profondità (superficiale nella modalità “capacitiva”; profonda nella modalità “resistiva”).

Questo consente di personalizzare il trattamento.

Oltre all’effetto analgesico-antiinfiammatorio del riscaldamento profondo, la Tecar produce effetti di riparazione biologica ancora in fase di studio, ma che possono rivelarsi utili nel caso di lesioni osteoarticolari e legamentose croniche.